La baby velista Laura Dekker è arrivata in Portogallo: presto il via al giro del mondo

Pubblicato il 14 Agosto 2010 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA

La baby velista olandese Laura Dekker, 14 anni, è arrivata oggi a bordo della sua imbarcazione in Portogallo, da dove inizierà ufficialmente il giro del mondo in solitaria la prossima settimana. Laura è arrivata nel porto di Portimao, nel sud del Paese, alle prime ore del mattino accompagnata dal padre.

Il luogo dell’ormeggio è stato tenuto segreto, come richiesto dalla ragazza. ”Ha visto i delfini e una balena, è stata una navigazione formidabile”, ha detto il suo agente. Accompagnata dal padre Dick, Laura è salpata dal porto olandese di Den Osse il 4 agosto scorso a bordo di Guppy, la barca con cui tenterà il giro del mondo in solitaria.

I dieci giorni di navigazione sono serviti soprattutto per testare l’imbarcazione e verificare eventuali problemi tecnici. Laura inizierà il suo giro del mondo la prossima settimana, la data esatta verrà annunciata nei prossimi giorni.

Per circa un anno, Laura è stata costretta dai giudici olandesi a rimandare la partenza. Solo il 27 luglio scorso il tribunale di Middelburg ha dato il via libera definitivo respingendo l’ennesimo ricorso con cui il Consiglio per la protezione dell’infanzia aveva chiesto un’ulteriore proroga della messa sotto tutela che fino ad allora aveva impedito la partenza della giovane.