MotoGp, capomeccanico Yamaha: “Due motori rotti così…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2016 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
MotoGp, capomeccanico Yamaha: "Due motori rotti così..."

Valentino Rossi

ROMA – Silvano Galbusera, capo meccanico di Valentino Rossi prova a raccontare cosa è successo domenica al Mugello. Ai microfoni di Radio24 ha spiegato.

“I motori erano stati già tutti utilizzati nella gara precedente, per cui era il terzo motore di tutti e due e non avevano dato nessun problema. Anche perché i propulsori che abbiamo tolto avevano quasi il doppio dei chilometri, hanno girato senza problemi per due giorni. Non siamo in grado di capire che cosa sia successo, dobbiamo analizzare tutte le parti del motore. Il motore di Valentino aveva molti meno km di quello di Lorenzo, sostituirlo preventivamente dopo quanto capitato allo spagnolo significava far correre Rossi con un motore mai utilizzato, troppo rischioso. Non abbiamo portato nulla di speciale al Mugello, i motori sono sigillati, chiusi. Niente di diverso è stato usato domenica. E’ solo sfortuna”.

Poi però Galbusera fa un’accusa ben precisa: “Valentino era molto competitivo sin da sabato, era li con Lorenzo e lo controllava, ne aveva di più dello spagnolo. Non abbiamo la controprova ma l’ha detto anche Lorenzo che Rossi ne aveva di più” sottolineando che “l’ultimo pensiero che avevamo era l’affidabilità, Valentino mi ha ricordato che l’ultimo motore rotto è stato Misano nel 2007. Certo due motori rotti uno dietro l’altro mi fanno pensare che qualcosa nella fornitura non era all’altezza”.