Lilli Gruber chi è: età, dove e quando è nata, vita privata, vero nome, marito Jacques Charmelot, la malattia

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2021 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA
lilli gruber, ansa

Lilli Gruber chi è: età, dove e quando è nata, vita privata, vero nome, marito Jacques Charmelot, la malattia (foto Ansa)

Lilli Gruber chi è: età, dove e quando è nata, vita privata, marito, malattia, esordio in Rai. La giornalista di punta de La7 è ospite a Oggi è un altro giorno in onda dalle ore 14 su Rai Uno.

Dove e quando è nata Lili Gruber e nome completo

Dietlinde “Lilli” Gruber (questo il suo nome completo) è nata a Bolzano il 19 aprile 1957 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Lilli è cresciuta a Egna sempre in provincia di Bolzano dopo la separazione dei genitori.

Concluso il liceo, la giornalista si è trasferita a Venezia per studiare lingue e letterature straniere ma contemporaneamente ha iniziato il praticantato a Telebolzano. Negli anni ’80 l’approdo in Rai nelle sede locali prima di passare al TG2. Qui inizia a farsi conoscere dagli italiani . Il grande salto arriva però nel 1990 quando diventa il volto serale del TG1 continuando a fare anche a volte l’inviata. 

Il Parlamento Europeo e poi La7

La carriera giornalistica subisce nel 2004 un piccolo stop successivo alla sua elezione al Parlamento Europeo. Lascia Bruxelles sei mesi prima per tornare a fare la giornalista. Nel 2008 passa a La7 e  diventata la conduttrice di Otto e Mezzo che conduce tuttora.

La malattia

Nel 2014, Lilli ha abbandonato per qualche mese la conduzione di Otto e Mezzo. Alla rivista Oggi ha confessato di aver sofferto lo stress: “Ho tirato troppo la corda e alla fine si è spezzata”. 

Il marito Jacques Charmelot

Jacques Charmelot è il marito di Lilli. Di origini francesi, ache Jacques fa il giornalista come tra i Balcani e il Medio Oriente per un’agenzia di stampa. I due si sono sposati nel 2000 e non hanno figli.

Un rapporto molto solido nonostante la distanza per motivi lavorativi. Il francese, infatti, vive a Parigi e molto spesso si sposta a Roma per stare vicino alla moglie. 

La conduttrice di Otto e mezzo, martedì scorso ha presentato il suo libro “La Guerra dentro” nella trasmissione di Giovanni Floris. Il libro è dedicato alla grande giornalista di guerra americana Martha Gellhorn.

Nel libro c’è anche un’intervista al marito della Gruber e Floris ha quindi chiesto alla collega: “In che misura fare lo stesso lavoro ha influenzato il vostro rapporto?”.

La Gruber ha spiegato di non essere mai stata in competizione con il marito: “Per 30 anni Jaques ha fatto il corrispondente di guerra ed è stato un giornalista di una grande agenzia di stampa internazionale, che è un lavoro dietro le quinte. Io invece il contrario, perché la televisione comunque richiedeva che io mostrassi il mio volto. Questo ci ha aiutato”.