E’ morto Renzo Villa, uno dei primi volti della tv privata italiana

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 22:34 OLTRE 6 MESI FA

Renzo Villa

E’ morto nella sua casa di Masnago (Varese) Renzo Villa, personaggio televisivo, uno dei primi volti tra quelli della tv privata italiana degli anni ’70. Aveva da qualche mese annunciato la malattia, che l’ha spento ieri sera nella sua casa di Masnago. Proprio in questi ultimi giorni Villa era stato al centro di articoli di stampa che annunciavano l’imminente uscita in libreria della sua autobiografia, il cui ricavato sara’ devoluto a una iniziativa sociale, il Banco Alimentare.

Originario di Germignaga, nel Luinese, Villa fu fondatore assieme all’amico Enzo Tortora di Antenna 3 Lombardia; raggiunse la notorieta’ conducendo la trasmissione ‘Il Bingoo’: in onda dallo studio 1 di Legnano per una decina di stagioni circa, prevedeva una serie di giochi legati alla variante anglosassone della tombola.

Villa incise anche dischi, rivolti prevalentemente a un pubblico di bambini: la sua canzone piu’ nota e’ ‘Caro Papa”. Grande successo di vendite ebbe pure la sigla della trasmissione Bingoo. Un personaggio amato e conosciuto dal grande pubblico, tanto che in un sondaggio alla fine degli Settanta risulto’ come uno dei volti piu’ noti della tv. Poi tanti anni ancora impegnato nella televisione, strumento con cui fino all’ultimo ha comunicato col suo pubblico. Proprio come avvenne il 7 ottobre scorso durante Happy Hour, in onda su Telelombardia: ”Ho il cancro, e lotto contro la morte”, annuncio’ in quell’ occasione Renzo Villa.