Reintegro per Mauro Mazza. Accolto ricorso contro rimozione da direzione Rai1

Pubblicato il 20 Maggio 2013 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA
Reintegro per Mauro Mazza. Accolto ricorso contro rimozione da direzione Rai1

Reintegro per Mauro Mazza. Accolto ricorso contro rimozione da direzione Rai1 (Foto Lapresse)

ROMA – Il tribunale del lavoro di Roma ha accolto il ricorso di Mauro Mazza contro la rimozione dalla direzione di Rai1 e ha disposto il suo reintegro in ruolo equivalente o uguale a quello svolto fino al 31 dicembre 2012. Disarcionato dalla direzione di Rai1 per lasciare il posto a Giancarlo Leone, Mazza si era ritrovato senza alcun incarico e si era perciò subito rivolto al tribunale di Roma.

Il ricorso presentato per certi versi è simile a quello che permise a Paolo Ruffini di ritornare alla guida di Rai3, dopo la sua sostituzione con Antonio Di Bella. Stavolta, però, in gioco ci sono anche altre variabili: secondo indiscrezioni, pare che Mazza abbia fatto leva sul fatto che il direttore generale Luigi Gubitosi, in una seduta del CdA, avesse detto che la direzione di Rai Cinema sarebbe andata all’ex vertice della prima rete, salvo poi disattendere il presunto impegno.

La decisione dei giudici del lavoro si basa infatti sul presupposto che Mazza ricopriva una posizione manageriale – era infatti a capo di Ra1 – mentre gli incarichi alternativi proposti dalla Rai prevedevano posizioni giornalistiche.

Stando a quanto ricostruito nella memoria difensiva presentata dai legali di Mazza, ad opporsi alla sua nomina a direttore di Rai Cinema sarebbero stati alcuni consiglieri d’amministrazione, a giudizio dei quali l’esponente di Viale Mazzini non avrebbe avuto i requisiti necessari per ricoprire quella carica. Tali requisiti – è quanto contestato nel ricorso – non sarebbero stati vincolanti per la nomina successiva, e ciò avrebbe penalizzato l’ex direttore di Rai1.

La Rai, secondo quanto riportato dall’Ansa, presenterà reclamo urgente contro la decisione con la quale il tribunale del lavoro di Roma ha accolto il ricorso di Mauro Mazza.