Don Gallo, “Bella ciao” interrompe l’omelia di Bagnasco ai funerali

Pubblicato il 25 Maggio 2013 - 13:49| Aggiornato il 27 Maggio 2013 OLTRE 6 MESI FA
Don Gallo, "Bella ciao" interrompe l'omelia di Bagnasco ai funerali

Il cardinal Angelo Bagnasco (Foto Lapresse)

GENOVA – Il coro  di”Bella Ciao” ha interrotto l’omelia del cardinale Angelo Bagnasco al funerale di don Andrea Gallo. L’arcivescovo di Genova è stato costretto a interrompersi.

Mentre in chiesa lui ricordava ”l’attenzione agli ultimi” di don Gallo, dall’esterno della chiesa si è levato il canto, che ha coinvolto anche i presenti in chiesa che si sono messi ad applaudire. E’ intervenuta la segretaria di don Andrea, signora Lilli, per farli smettere: ”Così mancate di rispetto allo stesso Gallo. Lui ha sempre creduto nella Chiesa”.

La signora Lilli, segretaria di don Gallo, chiedendo scusa al cardinale,  ha preso il microfono e, per fare interrompere gli applausi in chiesa che impedivano a Bagnasco di parlare, ha detto: ”Ragazzi. Ragazzi! Voi così non rispettate la memoria e l’insegnamento del Gallo. Lui credeva nella Chiesa, ne aveva un rispetto profondo, ed era convinto che per vivere la Chiesa ha bisogno della testa e del cuore”. Poi, rivolgendosi al cardinale, ha aggiunto: ”Scusi se mi sono permessa”.

In chiesa è tornato il silenzio. Il cardinale ha ripreso la parola. E’ quindi intervenuta, nelle letture, Vladimir Luxuria. Visibilmente commossa ha letto: ”’Grazie per averci fatto sentire figlie di Dio”. Anche le sue parole sono state accolte con un applauso.