Sanremo. Chiara Civello, D’Alessio e la Bertè: brani editi o inediti?

Pubblicato il 17 Gennaio 2012 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA

SANREMO (IMPERIA) – Il dilemma dei brani editi o inediti agita anche questa edizione del Festival di Sanremo.

In questi giorni è infatti saltata fuori la storia del pezzo di Chiara Civello “Al posto del mondo” che era già stato presentato due anni fa alle selezioni dei giovani da Daniele Magro, ex concorrente di X-Factor, che dopo essere stato messo on line non è più risultato inedito.

Qualche ora più tardi è sbucata invece un’altra storia che risulta essere un po’ più complicata: riguarda “Respirare”, brano che Gigi D’Alessio presenterà con Loredana Bertè. I due avevano messo un assaggio di 30 secondi che ora sono stati rimossi sulle rispettive pagine Facebook e YouTube non pensando evidentemente ancora al Festival.

Edito o non edito? Morandi e Mazzi, ospiti di una chat del Tg1, hanno demandato alla Rai. I due direttori artistici si appellano a un codicillo inserito nel regolamento che distingue fra inedito e nuovo disponendo che “autori, artisti, case discografiche non diffondano le canzoni – in tutto o in parte – per radio, tv, telefonia, internet” prima del Festival. Ora sarà l’azienda stessa a decidere.

In attesa del verdetto sul brano di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, ecco il video di Chiara Civello “Al posto del mondo” proposto da Daniele Magro alle selezioni di Sanremo Giovani 2010. Sembra infatti che in questo caso le possibilità che il brano rimanga in gara sono pressoché nulle: