Turchia, esplosione in una miniera di carbone: 40 operai morti, decine di dispersi VIDEO

Esplosione in una miniera di carbone a Amasra nel nord-ovest della Turchia. Ci sono morti e dispersi.

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2022 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA
turchia esplosione in miniera

Turchia, esplosione in una miniera di carbone: 40 operai morti, decine di dispersi

Sono almeno 40 gli operai morti nell’esplosione della miniera di carbone avvenuta venerdì 14 ottobre a Amasra nel nord-ovest della Turchia. Il nuovo bilancio è stato aggiornato dal ministro degli Intern  Suleyman Soylu, che si trova sul luogo del disastro. “Abbiamo contato un totale di 40 morti. 58 minatori sono riusciti a salvarsi”. A dirlo è Soylu: il ministro dell’Energia Fatih Donmez ha invece dichiarato in lacrime che “ci stiamo avvicinando alla fine delle operazioni di salvataggio“. 

Turchia, esplosione in una miniera di carbone: 40 operai morti

I soccorritori cercano ancora disperatamente segni di vita dopo che un’esplosione di metano ha ucciso 40 persone e ne ha intrappolate decine a centinaia di metri sottoterra. Aggiornando il bilancio delle vittime, il ministro della Salute Fahrettin Koca ha anche twittato che altri 11 estratti vivi erano stati ricoverati in ospedale.

L’incidente tra i più gravi sul lavoro degli ultimi anni in Turchia

L’incidente è uno dei più gravi sul lavoro degli ultimi anni in Turchia. Il ministro dell’Interno Suleyman Soylu ha precisato, parlando con dei giornalisti nella piccola città carbonifera di Amasra, sulla costa turca del Mar Nero, che “in tutto, 110 dei nostri fratelli stavano lavorando (sottoterra). Alcuni di loro sono usciti da soli e alcuni di loro sono stati salvati”. Soyli ha anche confermato i primi rapporti secondo cui quasi 50 minatori sono rimasti intrappolati in due aree separate tra 300 e 350 metri sotto terra.