Ucraina, aereo russo abbattuto nei cieli di Kharkiv: l’esplosione, la palla di fuoco e lo schianto VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2022 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, aereo russo abbattuto nei cieli di Kharkiv: l'esplosione, la palla di fuoco e lo schianto VIDEO

Ucraina, aereo russo abbattuto nei cieli di Kharkiv: l’esplosione, la palla di fuoco e lo schianto VIDEO

L’esplosione, la palla di fuoco e lo schianto. Un aereo russo è stato abbattuto nei cieli di Kharkiv. Secondo le informazioni diffuse da Kiev il pilota non avrebbe fatto in tempo ad abbandonare l’apparecchio.

Nelle immagini si sente l’esplosione, poi si vede la palla di fuoco che va a schiantarsi all’orizzonte. Il tutto avviene tra le grida di gioia degli ucraini che stanno assistendo alla scena.

Ucraina, Kiev: “Mosca sta preparando l’assalto alla capitale”

A poche ore dal terzo round di negoziati, secondo l’esercito ucraino, la Russia ha iniziato ad “ammassare le proprie risorse per prendere d’assalto Kiev”.

Nel sobborgo di Irpin, alla periferia occidentale della capitale, le truppe stanno avanzando con carri armati e unità di fanteria motorizzata, oltre a tentare di raggiungere la periferia orientale attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil, affermano i militari.

Un assalto a cui potrebbero partecipare anche combattenti reclutati in Siria, scrive il Wall Street Journal citando quattro funzionari americani, in virtù della loro esperienza nella guerriglia urbana.

Da parte sua, il consigliere della presidenza ucraina Oleksiy Arestovich, intervistato dall’emittente locale Belsat TV, ha definito “catastrofica” la situazione nei sobborghi di Bucha, Hostomel e Irpin della capitale, sottolineando che il governo sta facendo tutto il possibile per riprendere le evacuazioni.

Aumenta il rischio di carenza di cibo

Aumenta intanto il rischio di carenza di cibo, che ha costretto Kiev a sospendere le esportazioni di “carne, segale, avena, grano saraceno, zucchero, miglio e sale”. Allo stesso tempo, l’export di grano, mais, pollame, uova e olio sarà consentito solo con il permesso del ministero dell’Economia. La situazione, dunque, sembra peggiorare di ora in ora, anche se il ministero della Difesa britannico riferisce in un rapporto che durante il fine settimana l’avanzata di terra delle forze russe è stata “probabilmente minima” ed è “altamente improbabile che la Russia abbia raggiunto con successo gli obiettivi pianificati fino ad oggi”. Ma l’impegno di Mosca è quasi totale: secondo un alto dirigente del Pentagono, infatti, Mosca ha mobilitato circa il 95% delle sue forze all’interno dell’Ucraina ed ha lanciato 600 missili dall’inizio dell’invasione. Tuttavia, l’appoggio a Kiev da parte di Usa e Nato è altrettanto massiccio, con oltre 17 mila armi anti tank (compresi i missili Javelin) inviate in meno di una settimana tramite la frontiera con Polonia e Romania, scrive il New York Times.