VIDEO YouTube. Vietato tritare pulcini dal 2017 in Germania

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube. Vietato tritare pulcini dal 2017 in Germania

VIDEO YouTube. Vietato tritare pulcini dal 2017 in Germania

BERLINO – Tritare i pulcini maschi o ucciderli per gassificazione. Questa la pratica usata negli allevamenti per disfarsi dei pulcini maschi, che non potranno essere usati per produrre uova.

I pulcini vengono trattati come oggetti “difettosi” e uccisi, ma ora in Germania le cose stanno cambiando. Entro il 2017 infatti sarà vietato tritare vivi i pulcini maschi, per evitare il surplus saranno selezionate le uova e quelle contenenti pulcini maschi verranno utilizzate per altri prodotti.

Tamara Mastroiaco sul Fatto quotidiano scrive che ogni anno solo in Germania vengono uccisi 45 milioni di pulcini maschi e che ora il ministro dell’agricoltura tedesco, Christian Schmidt, ha deciso di intervenire con l’installazione di una incubatrice che sarà in gradi di determinare in anticipo il sesso dell’uovo fecondato:

“Se siamo venuti a conoscenza di ciò che avviene nelle fabbriche di uova siano esse in batteria, a terra, all’aperto o biologiche, è grazie alle investigazioni, che hanno divulgato le immagini dei metodi di uccisione degli animali ritenuti “scarti di produzione”.

Nel 2009, Mercy for Animals, ha diffuso in rete un video girato sotto copertura nello stabilimento di Hy-Line nello stato dell’Iowa, e, grazie a questo importante documento, abbiamo visto per la prima volta il passaggio dei pulcini maschi vivi direttamente dall’incubatoio al tritacarne. La decisione della Germania di porre fine a questa pratica crudele entro il 2017 mostra certamente una maggiore sensibilità verso gli animali, pertanto ci auguriamo che questo paese faccia da apripista per l’abolizione di tale operazione”.