YOUTUBE Eruzioni solari, sos blackout per internet-cellulari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2015 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Eruzioni solari, sos blackout per internet-cellulari

YOUTUBE Eruzioni solari, sos blackout per internet-cellulari

ROMA – Le eruzioni solari sono uno spettacolo per la Nasa, ma un potenziale pericolo mondiale per il governo degli Stati Uniti: le ultime immagini rilasciate dall’agenzia spaziale sono state salutate con grande passione dagli astronomi e dagli appassionati dei fenomeni spaziali: un video che mostra in alta definizione le palle di fuoco sulla superficie solare. Ma hanno anche messo in allarme la Casa Bianca, che ha lanciato un allarme catastrofico per la cosiddetta “civiltà moderna”: in pratica queste eruzioni potrebbero causare una tempesta elettromagnetica così forte da mandare in tilt il sistema delle telecomunicazioni. Potrebbero saltare le connessioni a internet e i campi elettromagnetici usati dai telefoni cellulari.

Leggendola così, potrebbe sembrare il solito allarmismo da web, con utenti e siti pronti a profetizzare apocalissi causati da congiunzioni astrali e caduta di meteoriti. Invece la Casa Bianca ha messo su una commissione che deve studiare cosa potrebbe accadere se le eruzioni solari continuassero e diventassero più potenti. E ha stimato le perdite economiche di un eventuale blackout elettromagnetico: circa 3,6 miliardi di dollari.

Il catastrofismo è anche nei tempi: secondo questi esperti un evento così potente sarebbe preannunciato con scarsissimo anticipo: da 15 a 60 minuti. Troppo pochi per trovare contromisure. Per questo l’amministrazione Obama ci sta pensando già da ora…