YOUTUBE Stelle vicinissime si sfiorano, il “bacio” poi…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2015 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA
Stelle vicinissime si sfiorano

Stelle vicinissime si sfiorano

ROMA – L’ultimo bacio prima della catastrofe: è il drammatico momento immortalato dal Very Large Telescope (Vlt) dell’Eso (European southern observatory) in Cile che mostra due stelle vicinissime, i cui materiali quasi si sfiorano. In realtà si tratta di una stella doppia in cui le due componenti sono così vicine da toccarsi. Uno scontro violento da cui potrebbe formarsi una stelle gigante oppure un buco nero binario.

A descrivere questo evento sull’Astrophysical Journal sono i ricercatori guidati da Hugues Sana, dell’università di Lovanio. Il sistema della stella doppia VFTS 352 si trova a circa 160mila anni luce dalla Terra, nella Nebulosa Tarantola, una regione che è l’incubatrice stellare più attiva nell’Universo. Le osservazioni del Vlt hanno rivelato che questa coppia di giovani stelle è tra le più strane mai trovate, e che VFTS 352 è la più massiccia e calda stella ‘binaria a contatto’.

E’ formata da due stelle che ruotano l’una intorno all’altra in poco più di un giorno, i cui centri sono separati da 12 milioni di chilometri. Pochissimo in termini astronomici, tanto che le loro superfici si sovrappongono e si è formato un ponte tra loro. Le stelle estreme come quelle di VFTS 352 sono molto importanti per l’evoluzione delle galassie, spiegano i ricercatori, tanto che si pensa siano i maggiori produttori di elementi come l’ossigeno. Le due stelle del sistema sono quasi identiche e condividono circa il 30% della loro materia. Gli astronomi prevedono che VFTS 352 finirà con un cataclisma con due possibili scenari: o la fusione delle due stelle, che può fare vita ad una singola stella gigante in rapida rotazione con una delle esplosioni più energetiche dell’Universo, o, se le stelle sono ben mescolate, finiscano la propria vita con una esplosione di supernova, formando un sistema binario stretto di buchi neri.