Clima, la polvere di cemento può aiutare a combattere il cambiamento? startup irlandese lo applica in agricoltura

Clima, la polvere di cemento può aiutare a combattere il cambiamento climatico? una startup irlandese cercan di provarlo su terreni agricoli negli Usa

di Maria Vittoria Prest
Pubblicato il 3 Dicembre 2023 - 17:24
Clima, la polvere di cemento può aiutare a combattere il cambiamento climatico? una startup irlandese cercan di provarlo su terreni agricoli negli Usa.

Clima, la polvere di cemento può aiutare a combattere il cambiamento climatico? una startup irlandese cercan di provarlo su terreni agricoli negli Usa.

 
Clima, la polvere di cemento può aiutare a combattere il cambiamento climatico? Una startup irlandese sta cercando di provarlo su terreni agricoli negli Usa.
Una startup tecnologica irlandese, riferisce Rebecca Anne Hughes su Euronews, sta sperimentando l’uso della polvere di cemento nelle aziende agricole per combattere il cambiamento climatico.
Silicate, che ha sede a Sligo, capoluogo della omonima contea in Irlanda, ha sviluppato una “tecnologia di miglioramento degli agenti atmosferici” che mira a rimuovere permanentemente milioni di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera.
L’azienda sta per intraprendere la sua prima sperimentazione negli Stati Uniti, dove spargerà centinaia di tonnellate di rifiuti di cemento frantumato sui terreni agricoli.
Ecco come il processo potrebbe aiutare l’ambiente.
La sperimentazione prevede lo spargimento di 500 tonnellate di polvere di cemento su 50 ettari di terreno agricolo – equivalenti all’incirca a 120 campi da calcio.
 
Nell’arco di diversi mesi, il calcestruzzo frantumato si disgrega nel terreno dando inizio a un processo chiamato “invecchiamento avanzato”.
 
Si tratta di una forma accelerata di un processo naturale chiamato weathering chimico, in cui le rocce vengono erose dall’acqua piovana nel corso di milioni di anni, sequestrando l’anidride carbonica dall’atmosfera e trasformandosi in bicarbonato.
Il bicarbonato viene trasportato nei fiumi e nel mare, dove rimane in forma disciolta o si blocca sul fondo marino.
Con il potenziamento degli agenti atmosferici, questo processo viene accelerato dalla macinazione delle rocce silicatiche per generare una maggiore superficie reattiva, in modo da poter aspirare più carbonio dall’aria.
La startup di tecnologia climatica Silicate ha scelto di utilizzare il calcestruzzo al posto delle rocce, trovando un nuovo impiego per una delle maggiori quantità di rifiuti al mondo.
L’azienda acquista il cemento residuo delle costruzioni, lo polverizza e lo sparge gratuitamente sui terreni agricoli.
Silicate misura la quantità di carbonio sequestrato e poi vende crediti per la rimozione del carbonio a grandi aziende e società che possono così ridurre la loro impronta climatica.
“Crediamo che il nostro approccio, che consiste nell’utilizzare il calcestruzzo riciclato per migliorare sia la produttività che il potenziale di rimozione del carbonio dei terreni agricoli, possa cambiare le carte in tavola”, ha dichiarato Maurice Bryson, CEO e co-fondatore di Silicate, “poiché è a basso costo, è sicuro da applicare ai terreni agricoli e utilizza un materiale abbondante e facile da reperire”.
La prima sperimentazione potrebbe sequestrare in modo permanente fino a 100 tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera e bloccarla negli oceani del mondo per decine di migliaia di anni, sostiene l’azienda.
La sperimentazione servirà anche a verificare l’efficacia del materiale nel Midwest americano, dove le condizioni del suolo sono diverse da quelle dell’Irlanda, dove ha sede l’azienda. Silicate afferma di aver già ottenuto risultati incoraggianti dalle prove condotte nel suo Paese.
 
L’aggiunta di polvere di cemento può anche migliorare la qualità del suolo e la produttività delle colture.
Il progetto pilota è stato finanziato con i premi assegnati alla startup dal THRIVE/Shell Climate-Smart Agriculture Challenge.
L’azienda stima che il processo abbia il potenziale di rimuovere fino a 50-100 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno solo nel Midwest americano – per fare un paragone, un’automobile emette circa 4,6 tonnellate di anidride carbonica all’anno.