Cinque consigli per resistere in Borsa: Fabrizio Massaro sul ‘Corriere della Sera’

Pubblicato il 6 Agosto 2011 - 11:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Come si fa, anche in tempo di crisi nera, a tutelare i propri risparmi in borsa? Sul ‘Corriere della Sera’ Fabrizio Massaro ci dà cinque consigli per resistere in Borsa anche con il crollo di tutti i listini. “Perché le regole classiche per non smarrirsi in Borsa – scrive – valgono sempre e con ancora più forza quando ci si trova in piena tempesta“.

Nell’articolo si legge: «Per chi ha in portafoglio azioni, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. La pausa del weekend, dopo una settimana di tracolli e riprese continue, può aiutare a tirare il fiato. Con calma e molta razionalità bisogna riprendere in mano il proprio «giardinetto» e ragionare sulla tipologia di investimento adottata, che talvolta potrebbe non essere quella adeguata al profilo di rischio: un conto è essere aggressivi e speculativi contando sui guadagni mordi-e-fuggi (scommettendo al rialzo o al ribasso, è la stessa cosa), un altro è agire da risparmiatore che guarda nel medio-lungo termine. Può anche accadere che il portafoglio sia stato costruito nel passato, quando non si intravvedevano scenari recessivi e dunque potrebbe essere necessaria una revisione». 

«Per farlo si può anche ricorrere alla consulenza di un gestore o della banca. Sulla scelta dei titoli, poi, non bisogna farsi travolgere dall’emotività di una giornata o di un periodo negativo, visto che le perdite sono effettive solo quando le azioni vengono vendute. Di fronte a comportamenti irrazionali delle Borse, «guardare ai fondamentali», cioè alla realtà vera di una società quotata, specialmente se industriale, può rivelarsi un criterio efficace». ()