Napoli, prete anti camorra: “Gomorra ha gettato solo fango su Scampia”

Pubblicato il 31 Ottobre 2010 - 20:24| Aggiornato il 1 Novembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Scampia

Gomorra? Un’operazione da cassetta che ha gettato solo fango su Napoli, secondo don Aniello Manganiello, sedici anni da prete di frontiera trascorsi a Scampia. ”Vorrei fare riferimento ad un film che ha gettato solamente fango su Scampia e su Napoli ed è “Gomorra” che ha dato nel mondo un’immagine della nostra città e di Scampia negativa”, ha detto oggi don Aniello intervenendo a Domenica In-L’Arena, il programma condotto da Massimo Giletti in onda su Raiuno.

”Un’ operazione da cassetta – ha detto il prete di recente trasferito a Roma suo malgrado – che non ha avuto rispetto per nessuno, per settantamila abitanti che fanno parte della municipalità di Scampia”. ”Stereotipi su Scampia – ha spiegato don Aniello – in riferimento ad un territorio degradato, ostaggio della camorra, con gente disonesta, anarchica, illegale. È uno stereotipo che i giornali e i media ci hanno buttato continuamente addosso”.

”Circa la presenza malavitosa a Scampia o dell’indotto umano che fa riferimento alla camorra o che vive di illegalità o di espedienti – ha concluso – l’Università Federico II ha dato dei numeri: su una popolazione di settantamila abitanti sarebbero diecimila o quindicimila i malavitosi”.