Agi, convegno sul futuro dell’informazione a Milano: presentato nuovo rapporto realizzato con il Censis VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2019 13:32 | Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2019 13:34
mario sechi vista

Mario Sechi parla al convegno organizzato da Agi

MILANO – Garantire il pluralismo attraverso il sostegno finanziario alle imprese editoriali, completare la transizione verso il digitale, sostenere i giovani che vogliono creare nuove imprese editoriali, trasformare le edicole in veri e propri “hub amministrativi” e assicurare una giusta remunerazione al lavoro giornalistico.

Sono queste le azioni previste nel nuovo piano del Governo Editoria 5.0 per aiutare il mondo dell’informazione. A presentarlo il Sottosegretario di Stato alla Pcm con delega all’Informazione e all’Editoria Andrea Martella durante l’evento “Storia d’Italia e futuro dell’editoria” organizzato da Agi Agenzia Italia lunedì 2 dicembre al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano.

Durante l’evento è stato presentato anche il nuovo rapporto Agi-Censis “I professionisti dell’informazione nell’era trans-mediatica” realizzato nell’ambito del programma pluriennale “Diario dell’Innovazione” della Fondazione per l’Innovazione Cotec.

Il rapporto è stato raccontato dal presidente del Censis Giuseppe De Rita, guidato dal Direttore Agi Mario Sechi attraverso un viaggio nella storia d’Italia e dell’editoria. Un viaggio emozionale, dal telegrafo ai giorni nostri, nella realtà sociale del Paese che ha accompagnato la nascita e la crescita del mondo dell’informazione.

Nel corso dell’incontro l’amministratore delegato di Agi, Salvatore Ippolito, ha presentato in anteprima il nuovo sito agi.it e il nuovo logo di Agi, e ha raccontato la partnership con la concessionaria di pubblicità A.Manzoni & C. e con Alessandro Vento, amministratore delegato di D-Share.

Fonte: Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev