Maturità, campagna Polizia postale contro fake news e bufale VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2019 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
matrurita campagna fake news

Maturità, campagna Polizia postale contro fake news e bufale

ROMA – L’esame di maturità è un appuntamento molto importante per i ragazzi perché li porta confrontarsi con le loro capacità intellettive e conoscitive. Dà loro l’occasione per potersi mettere alla prova ed acquisire quelle capacità di autocontrollo e di risoluzione che sono così necessarie nel prosieguo della vita che affronteranno da adulti.

Secondo Sergio Russo, dirigente del Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni per il Trentino Alto Adige, gli studenti “non devono ostinarsi a cercare scappatoie truffaldine o che possano agevolare il percorso della vita”.

Per l’undicesimo anno consecutivo, infatti, la Polizia postale, in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net, si appresta a lanciare la campagna di sensibilizzazione ‘Maturità al sicuro‘, con l’obiettivo di debellare il fenomeno di fake news, bufale e leggende metropolitane ed evitare che gli studenti, oltre a perdere tempo prezioso, possano anche rimetterci del denaro alla ricerca della ‘soffiata giusta’.

La campagna di sensibilizzazione rivolta ai maturandi è contro “fake news, bufale e leggende metropolitane”. Skuola.net ha svolto un’inchiesta scoprendo a tal proposito che 1 su 6 crede che su internet sia possibile trovare le tracce d’esame prima del tempo, mentre 1 su 5 convinto di essere spiato dalla Polizia durante l’esame. 

Fonte: Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev, Ansa