YOUTUBE Slavina travolge condominio. Soccorritore: “Ho temuto un’altra Rigopiano”

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2018 - 14:22 OLTRE 6 MESI FA
condominio-slavina-sestriere

Slavina travolge condominio: sgomberate 29 persone, paura a Sestriere

SESTIERE – La Croce Rossa Italiana- Comitato di Susa è stata impegnata nelle operazioni di soccorso del condominio che a Sestriere, in Via Reggimento Alpini, è stato colpito da una valanga. Gli operatori hanno lavorato sul posto con 3 mezzi di soccorso 4×4 e 9 operatori; le attività svolte riguardano il supporto sanitario alle operazioni di ricerca e soccorso e l’assistenza logistica (fornitura bevande calde) ai soccorritori e alla popolazione evacuata.

Ed uno di loro, a l’Ansa racconta di aver “temuto un’altra Rigopiano”. “La struttura non è collassata, è rimasta integra – spiega -. La neve è entrata al primo piano e al piano seminterrato, riempiendo porte e finestre e interessando locali comuni, parte degli ingressi e alcuni appartamenti. Ha distrutto le finestre. La neve nei corridoi era più alta, nelle stanze un po’ meno, e la maggioranza delle persone è riuscita ad uscire da sole. I danni sono ingenti”.

In conseguenza della slavina, provocata dai due metri di neve caduti nelle 48 ore precedenti, dal condominio sono state fatte allontanare 29 persone. Nessuno è rimasto ferito: soccorse da carabinieri e vigili del fuoco, le persone evacuate – tra cui alcuni bambini – sono state radunate a Casa Olimpia, l’ufficio del turismo di Sestriere, e poi collocati in alcuni alberghi a spese del Comune.

Per il momento è stato dichiarato inagibile (video Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev):