YOUTUBE Londra, Darren Osborne viene bloccato e la folla cerca di linciarlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2017 - 21:04 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Londra, Darren Osborne viene bloccato e la folla cerca di linciarlo

Londra, Darren Osborne viene bloccato e la folla cerca di linciarlo

LONDRA – Un omone di un metro e 93, con 4 figli, un’ex moglie, due cani, una casetta anonima di mattoni come tante altre in Gran Bretagna. E un odio contro i musulmani covato in fondo al cuore chissà come e chissà perché. Quello di Darren Osborne è il profilo di un terrorista atipico, sempre che ce ne siano di tipici, soprattutto tra gli esemplari di un estremismo maturato in solitudine.

Nato a Singapore nel 1969, 48 anni non ancora compiuti, l’unica traccia visibile di un legame col mondo islamico appare proprio in questo iniziale dato anagrafico. Singapore. Poca cosa, però, nella vicenda biografica di un uomo cresciuto poi a Weston-super-Mare, sulla costa inglese, e trasferitosi in terra gallese in età adulta. Luoghi periferici, dove la presenza di musulmani non manca, come ormai ovunque in Gran Bretagna, e tuttavia non pare certo incombente. Stando ai media, risulta fosse separato da qualche tempo e divorziato da sei mesi. Ma i figli li vedeva regolarmente, senza apparenti tensioni familiari. E dava la sensazione di “un padre premuroso”.

Per età ed estrazione un paragone potrebbe essere tracciato con Tommy Mair, il delirante quanto introverso e nascosto estremista di destra che un anno fa, nello Yorkshire, Inghilterra del profondo nord, uccise con atroce ferocia Jo Cox, deputata laburista paladina dei rifugiati e nemica della Brexit. Senonché Mair aveva accumulato, fra libri e contatti online, legami evidenti con i deliri di gruppi marginali della galassia del suprematismo bianco più razzista.

Mentre su Osborne, almeno per il momento, non è emerso granché. C’è chi ne racconta come d’un uomo capace di “intimidire”, più che altro per i suoi silenzi e soprattutto per il fisico da rugbista. Un ex compagno di gioventù, citato dal Wales Online, lo ricorda con distaccata simpatia negli anni degli studi di matematica e informatica alla Broadoak Mathematics and Computing College.

Altri conoscenti, fra i primi a individuarlo nelle sconvolgenti foto dell’arresto nonostante il volto tumefatto, dicono appena qualcosa in più. David Ashford 52 anni, si mostra stupefatto. Una vicina, Pauline Tibbs, evoca “un terribile shock”, anche se la sua conoscenza si limitava alla fine a qualche incontro in strada: “Parlava poco”.

Vicino alla sua casa di Glyn Rhosyn, periferia residenziale di Cardiff, presidiata oggi da una pattuglia di polizia, vive anche una coppia musulmana. Lui, 40 anni, non vuol dire il suo nome, ma commenta: “Io sono musulmano, la mia compagna pure, e non abbiamo mai sospettato nulla. Ci sembrava un tipo normale. L’altro ieri l’ho sentito cantare dalla cucina con i suoi figli”. Il giorno dopo quel papà canterino ha percorso qualche centinaio di chilometri, col suo furgone preso a nolo in Galles, e si è spostato a Londra. Dove, lungo uno stradone di Finsbury Park, ha mostrato il volto allucinato del killer.

Nel video che vi mostriamo il momento in cui Darren Osborne viene bloccato a terra da due uomini che riescono a catturarlo mentre la folla tenta il linciaggio. Alla fine viene caricato sul mezzo della polizia.