Aviaria, altro allevamento infetto. Vicino Bologna: 500mila galline da abbattere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2013 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA
Aviaria, nuovo focolaio in un allevamento vicino Bologna

Aviaria, nuovo focolaio in un allevamento vicino Bologna

ROMA – Non solo a Ferrara. Un nuovo focolaio di aviaria anche in un allevamento vicino Bologna, a Mordano.

La positività al virus di tipo A è stata confermata dall’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie nelle galline ovaiole di un’azienda commerciale nel comune di Mordano in provincia di Bologna.

Il virus è stato individuato durante i controlli nelle aziende nelle zone soggette a restrizione, e in quelle considerate a rischio, dopo il focolaio nei giorni scorsi in un’azienda del comune di Ostellato, vicino Ferrara dove dovranno essere abbattute oltre 128mila galline. 

Le Asl ”hanno applicato tutte le misure di controllo” per un raggio di 10 km attorno all’azienda, il rintraccio degli animali e dei loro prodotti, l’abbattimento di tutti i volatili presenti in azienda e la pulizia e disinfezione delle strutture.

500mila galline da abbattere. Per il nuovo focolaio di aviaria a Mordano (Bologna) sono ”previste, tra le altre misure – precisa la Regione Emilia Romagna – le operazioni di abbattimento dei quasi 500 mila esemplari presenti nell’allevamento”.

Era invece cominciato a Ferragosto l’abbattimento delle 128mila galline ovaiole dell’allevamento di Ostellato (Ferrara) della stessa azienda agricola San Paolo colpita dal virus H7. ”L’accertamento del nuovo focolaio – prosegue la Regione – è avvenuto grazie alla stretta rete di sorveglianza”.