Processo Mills, Berlusconi è stato prescritto

Pubblicato il 25 Febbraio 2012 - 14:50 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi (Foto LaPresse)

MILANO – Silvio Berlusconi è stato prosciolto per prescrizione dall’accusa di aver corrotto il testimone David Mills.  È la sentenza dei giudici nell’ultima udienza del processo che vedeva Berlusconi accusato di corruzione in atti giudiziari. Il pubblico ministero aveva chiesto 5 anni di reclusione.

La sentenza di proscioglimento per prescrizione implica che i giudici non hanno ravvisato le condizioni per assolvere l’imputato. In quel caso, infatti, avrebbero dovuto farlo con la formula più favorevole.

L’ex presidente del Consiglio era accusato di aver corrotto l’avvocato inglese David Mills con 600mila dollari. Secondo la procura di Milano, quei soldi erano un “ringraziamento” nei confronti di Mills per avere testimoniato il falso in due processi a Milano nel 1997 (tangenti Fininvest alla Guardia di Finanza) e 1998 (All Iberian).

Secondo il capo d’imputazione, i dieci anni per la prescrizione del reato cominciano quindi dal febbraio 2000. Il calcolo è diventato complesso per le interruzioni dovute al “Lodo Alfano” e al “legittimo impedimento”: secondo il pm Fabio De Pasquale, che aveva chiesto la condanna a cinque anni, la prescrizione sarebbe intervenuto tra il 3 maggio e il 17 luglio del 2011, secondo la difesa di Berlusconi, invece, tra l’8 gennaio e il 3 febbraio.

La scadenza secondo il tribunale. La prescrizione del reato di corruzione di atti giudiziari contestato a Silvio Berlusconi per il caso Mills è scattata tra il 15 e il 18 febbraio scorso. Sarebbero questi i calcoli fatti dal tribunale di Milano che oggi ha prosciolto con un non doversi procedere l’ex premier appunto perché il reato ormai è estinto in quanto prescritto. I giudici nel fare i loro calcoli sono partiti considerando l’11 novembre 1999 come giorno in cui sarebbe stata commessa la presunta corruzione, cioè il versamento di 600mila dollari da parte di Berlusconi al legale inglese in cambio di dichiarazioni reticenti ai processi alla Gdf e All Iberian.

Le motivazioni. Saranno pronte tra 90 giorni le motivazioni con cui oggi i giudici di Milano hanno prosciolto per prescrizione Silvio Berlusconi imputato per il caso Mills. Le motivazioni dovrebbero chiarire se la presunta corruzione in atti giudiziari dell’avvocato Mills e’ stata commessa o meno da parte dell’ex premier.

Il commento dell’accusa. Il pm di Milano Fabio De Pasquale dopo la lettura del dispositivo con cui Silvio Berlusconi è stato prosciolto per pervenuta prescrizione si è limitato a dire ”inutile commentare”.

Il commento dell’accusa. ”Una sentenza così la impugno tutta la vita”. Lo ha detto l’avvocato Piero Longo, uno dei difensori di Silvio Berlusconi, lasciando l’aula del processo Mills dopo il proscioglimento per prescrizione dell’ex premier.