Bomba d’acqua su Firenze: mezzi sommersi nei sottopassi, una palazzina evacuata

In un'ora la stazione pluviometrica di Firenze-Università ha registrato 35 mm di pioggia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2023 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA
bomba d'acqua firenze

foto Vigili del Fuoco

Una bomba d’acqua ha colpito Firenze, causando allagamenti. I vigili del fuoco hanno dovuto mandare i sommozzatori a un sottopasso, in via Lanzi, nel rione del Romito, per due furgoni rimasti sommersi a causa della copiosa pioggia che si è abbattuta sul capoluogo toscano. Non risultano persone ferite, i conducenti si sono messi in salvo in tempo.

Bomba d’acqua a Firenze, mezzi sommersi in sottopasso

La grandine ha coperto di una coltre bianca i viali in torno alla Fortezza da Basso. In un’ora la stazione pluviometrica di Firenze-Università ha registrato 35 mm di pioggia, 17,8 mm all’Orto Botanico, 8,8 mm al Giardino di Boboli. “Bomba d’acqua su Firenze. Seguiamo con attenzione e costanza gli sviluppi in collegamento con la protezione civile, vigili del fuoco e polizia municipale. Evitare transiti dai sottopassi e prestare massima attenzione all’esterno”, ha scritto, su twitter, il sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito del forte temporale sulla città. 

Allerta meteo fino a stanotte

Ovviamente si sono registrati forti ripercussioni sulla viabilità di tutta la città. Ancora non si ha conto degli eventuali danni arrecati. Sarebbero però già stati registrati diversi allagamenti. Alcune strade in discesa, come via Bolognese, si sono trasformate per lunghi minuti in veri e propri ‘fiumi’ d’acqua e grandine. L’allerta meteo è fino alla mezzanotte di stasera, venerdì 12 maggio.

Tramvia bloccata due volte per la bomba d’acqua

La bomba d’acqua a Firenze ha causato l’interruzione temporanea – pochi minuti ciascuna – delle linee della tramvia per due volte e l’evacuazione della palazzina di uffici del deposito dei bus ex Ataf di viale dei Mille per l’allagamento dai tetti. 

Evacuata una palazzina

Nella zona dello stadio, in viale dei Mille, i vigili del fuoco hanno valutato l’inagibilità della palazzina uffici del deposito di Autolinee Toscane (ex Ataf), dopo che la bomba d’acqua ha causato l’allagamento dai tetti del primo piano e del piano terreno. Circa 40 i dipendenti amministrativi e tecnici per i quali è scattato il piano di evacuazione. Nella palazzina trovano posto anche i servizi tecnologici e informatici ma i dati vengono automaticamente salvati in back up, quindi non sono andati persi, mentre le operazioni di gestione sono state completamente trasferite nell’altro deposito bus di Ata. 

Forse dovresti anche sapere che…