Broker scappa con i risparmi dei clienti: 500mila euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2017 - 20:27 OLTRE 6 MESI FA
Broker scappa con i risparmi dei clienti: 500mila euro

Broker scappa con i risparmi dei clienti: 500mila euro

ANCONA – Ammonta a circa 500 mila euro la somma intascata da un broker finanziario 65enne della provincia di Ancona, denunciato dalla polizia dopo 12 segnalazioni (sette ricevute dalla Squadra mobile) di altrettanti clienti, spesso persone anziane, che avevano affidato i loro risparmi al professionista.

L’uomo, che nel settembre scorso aveva fatto perdere le proprie tracce, è ora indagato per truffa, gestione infedele e falso in prospetto dell’altrui risparmio nel settore dell’intermediazione finanziaria. Dal 2007 gestiva i risparmi di un certo numero di clienti a digiuno di informazioni finanziarie.

Stando alle indagini, l’uomo avrebbe coperto almeno in parte i disinvestimenti periodici e onorato i pagamenti delle cedole, ma poi è scomparso. Gli investitori si sono rivolti alle banche ritenute di appoggio, ma che in realtà non avevano nulla a che fare con l’attività del broker, scoprendo che i prospetti di rendiconto ricevuti di volta in volta erano falsi. Sul caso indaga la procura di Ancona.