Bufera di neve ad Ascoli Piceno

Pubblicato il 3 Febbraio 2012 - 17:42 OLTRE 6 MESI FA

ASCOLI PICENO – Una bufera di neve e' in atto ad Ascoli, nella zona montana e lungo la vallata del Tronto. Peggiorata considerevolmente la situazione sulle strade principali, non solo in citta', ma anche lungo l'Ascoli-Mare, la Salaria (con molti mezzi intraversati) e le strade di collegamento con Offida, nell'interno, e verso Teramo, coperte da un abbondante strato di neve nonostante i mezzi spazzaneve continuino incessantemente a circolare.

La nevicata e' talmente abbondante che in pochi minuti si ricrea sull'asfalto uno spesso manto bianco che complica la circolazione. Il sindaco di Ascoli Guido Castelli ha convocato per domenica pomeriggio una riunione per il prolungamento della chiusura delle scuole, gia' disposta per domani, anche per la giornata di lunedi'. Ne verra' data comunicazione sul sito internet e nella pagina di Facebook del Comune.

Sono 21 i dipendenti comunali che sono stati impegnati nello sgombro e spargimento sale a partire dall'una e mezza della scorsa notte. I mezzi comunali impiegati sono otto da neve e due spargisale. Una quindicina i vigili urbani che saranno impegnati giornalmente, con orari intensivi, per il problema neve, tra pattuglie che gireranno in citta' per la risoluzione dei problemi e per verificare le situazioni. Per pericolo caduta rami in via della Rimembranza al colle dell'Annunziata e' sconsigliata la sosta delle autovetture.

Sempre nell'Ascolano, vengono segnalati disagi per la circolazione a Cupra Marittima. In particolare, a causa della chiusura dei caselli autostradali, il traffico dei mezzi pesanti e' stato dirottato sulla Statale 16 e Cupra e' attraversata da parecchi camion. La polizia municipale e la Protezione civile stanno intervenendo con 6 squadre organizzate e dotate di una ruspa e un mezzo spargisale.