Caffè Vergnano sfida la Nestlè su Nespresso

Pubblicato il 7 Settembre 2011 - 19:52| Aggiornato il 27 Marzo 2013 OLTRE 6 MESI FA

TORINO, 7 SET – ‘Guerra’ delle cialde di caffe’ tra un’azienda italiana, la torinese Vergnano, e la multinazionale elvetica Nespresso. La casa piemontese sfida il colosso rossocrociato con le sue stesse armi, mettendo in commercio – il lancio verra’ fatto domani a Milano – capsule di caffe’ che potranno essere utilizzate, limitatamente all’Italia – caso per ora unico – nelle macchine della Nespresso.

La sfida viene lanciata con un nome simile, E’spresso, per cialde che verranno vendute nei punti vendita della grande distribuzione. Una concorrenza possibile – spiegano alla Vergnano – poiche’ si tratta di due distinti brevetti.

Sino ad ora chi possedeva una macchina Nespresso poteva acquistare solo capsule della stessa marca presso i negozi monomarca o sul web.

La Vergnano, che ha 14 linee di produzione nello stabilimento di Santena (Torino) e che nel 2010 ha avuto un fatturato di 50,2 milioni di euro, prova a rosicchiare le quote di mercato conquistate dalla casa svizzera.