Calabria. Titotale armeria ucciso a colpi di fucile nella locride

Pubblicato il 14 Maggio 2010 - 23:01 OLTRE 6 MESI FA

Il titolare di un’armeria, Rocco Carbone, di 45 anni, è stato ucciso a colpi di fucile, stasera, davanti al suo locale, poco dopo avere chiuso la saracinesca. Il fatto è accaduto dopo le 21 a Bovalino, nella locride.

L’uomo, secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri del Gruppo e della Compagnia di Locri, si era attardato nella sua armeria, in via Fratelli Bandiera, nel centro della cittadina. Dopo avere chiuso la serranda, Carbone è stato raggiunto da alcuni colpi di fucile.

Al momento non è chiaro se a sparare sia stato qualcuno che lo attendeva fuori dal locale oppure da un mezzo in movimento. Sono indirizzate sulla vita privata della vittima, le indagini dei carabinieri.

L’uomo, che viveva a Platì, paese di cui era originario, era incensurato e non risulta che avesse legami di alcun tipo con la criminalità organizzata. Anche l’ipotesi della rapina viene esclusa, dal momento che l’assassino è entrato in azione dopo che Carbone aveva già chiuso la saracinesca.

Se qualcuno avesse voluto tentare di sottrargli il denaro o le armi lo avrebbe fatto quando il negozio era ancora aperto. I carabinieri stanno adesso cercando di ricostruire l’esatta dinamica del delitto. Dai primi accertamenti pare che a sparare sia stata una sola persona, ma non è ancora chiaro se l’assassino fosse appostato nelle vicinanze del negozio o se sia arrivato sul luogo del delitto, situato nel pieno centro di Bovalino, a bordo di un mezzo.

Al di là della dinamica, i carabinieri hanno iniziato a scavare nella vita privata della vittima per accertare le sue conoscenze e verificare se negli ultimi tempi possa essere entrato in contrasto con qualcuno o possa avere fatto, anche inconsapevolmente, uno sgarro a qualche esponente della criminalità organizzata che poi potrebbe essersi vendicato. Gli investigatori hanno già iniziato a sentire familiari e conoscenti di Carbone, alla ricerca di un indizio che possa mettere le indagini sulla strada giusta.