Che tempo farà nei prossimi giorni? Si cambia di nuovo, tornano pioggia e venti forti

di redazione cronaca
Pubblicato il 15 Aprile 2024 - 13:55
meteo

Foto archivio Ansa

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci dicono che sono in arrivo pioggia, venti forti e brusco calo delle temperature. E’, infatti, attesa a partire da domani, martedì 16 aprile, una irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, destinata a destabilizzare il tempo almeno su parte del nostro Paese. Ad annunciarlo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Le zone a maggiore rischio di precipitazioni saranno il Nord Est e, soprattutto da metà settimana, il Centro-Sud. L’irruzione di Bora sul versante Adriatico favorirà la formazione di un profondo ciclone che scatenerà venti forti e temporali.

“A causa dei forti contrasti che potrebbero venirsi a creare tra masse d’aria diverse – afferma Sanò – non escludiamo la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi”. Anche le temperature subiranno uno scossone, tanto che potrebbero portarsi fin sotto le medie climatiche di riferimento. “Il crollo termico – continua – interesserà soprattutto le regioni di Nordest e gran parte del Centro-Sud: su queste zone, entro giovedì 18, i termometri potranno crollare anche di 14/15°C rispetto a questi giorni”.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Martedì 16. Al nord: peggiora sul Nordest con temporali forti. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: rovesci su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia. Mercoledì 17. Al nord: instabilità pomeridiana sul Triveneto. Al centro: temporali e piogge più probabili sui rilievi e sul versante adriatico. Al sud: tempo a tratti instabile. Tendenza: bassa pressione in azione sull’Italia, tempo ancora perturbato e più fresco.