Castrovillari (Cosenza). Sindaci in protesta: “No alla chiusura del Tribunale”

Pubblicato il 2 Luglio 2012 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – No alla chiusura del tribunale di Castrovillari, in provincia di Cosenza. Questo il senso che anima la protesta dei sindaci del territorio della zona e di molti cittadini – circa 500 persone salite nella notte dalla Calabria per partecipare alla manifestazione pro-tribunale – davanti al ministero della Giustizia.

Il presidente del Comitato di agitazione nato per evitare la chiusura del tribunale, Alfredo Ceccherini, spiega di aver chiesto un incontro con il ministro Paola Severino e che ”non ci sia una chiusura in questo senso. Probabilmente a riceverci sara’ il capo dipartimento Luigi Pillitteri”.

I manifestanti hanno portato le schede elettorali dei cittadini raccolte in alcuni scatoloni che – avvertono – ”sono pronte per essere abbandonate in via Arenula”.

A sostenere la protesta, il senatore del Pdl Battista Caligiuri, il consigliere regionale dell’Udc, Gianluca Gallo, il presidente del parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, e il sindaco del comune di Cassano allo Jonio. Il tribunale di Castrovillari rientra tra quelli che la la bozza sulla riorganizzazione del sistema giudiziario intenderebbe ‘tagliare’.