Cognome paterno è disuguaglianza tra genitori, Consulta: “Ma serve legge per evitare il moltiplicarsi di cognomi”

La Corte Costituzionale ha rimesso alla valutazione del legislatore anche "l'interesse del figlio a non vedersi attribuito un cognome diverso rispetto a quello di fratelli e sorelle" e che tale scelta rispecchi il suo legame genitoriale.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2022 - 15:51 OLTRE 6 MESI FA
Cognome genitori

Cognome paterno è disuguaglianza tra genitori, Consulta: “Ma serve legge per evitare il moltiplicarsi di cognomi” (foto ANSA)

L’automatica attribuzione del solo cognome paterno “si traduce nell’invisibilità della madre” ed è il segno di una diseguaglianza fra i genitori, che “si riverbera e si imprime sull’identità del figlio”. Lo sottolinea la Corte costituzionale nelle motivazioni della sentenza del 27 aprile che ha cancellato la regola dell’automatica assegnazione ai figli del cognome del padre. Tuttavia serve un “impellente” intervento per “impedire, nel succedersi delle generazioni, un meccanismo moltiplicatore che sarebbe lesivo della funzione identitaria del cognome”.

Cognome di entrambi i genitori, la Consulta: “Evitiamo meccanismo moltiplicatore”

Proprio per la funzione svolta dal cognome, osservano i giudici, è opportuno che il genitore titolare del doppio cognome scelga quello dei due che rappresenti il suo legame genitoriale, sempre che i genitori non optino per l’attribuzione del doppio cognome di uno di loro soltanto.

La Corte Costituzionale ha rimesso alla valutazione del legislatore anche “l’interesse del figlio a non vedersi attribuito – con il sacrificio di un profilo che attiene anch’esso alla sua identità familiare – un cognome diverso rispetto a quello di fratelli e sorelle“. Sul punto la sentenza segnala una possibile soluzione, e cioè che la scelta del cognome attribuito al primo figlio sia vincolante rispetto ai figli successivi della stessa coppia.

Sentenza efficace dopo pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Tutte le norme dichiarate illegittime dalla Corte costituzionale riguardano l’attribuzione del cognome al figlio. Pertanto, dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, la sentenza troverà applicazione alle ipotesi in cui l’attribuzione del cognome non sia ancora avvenuta. “Eventuali richieste di modifica del cognome seguiranno la disciplina prevista a tal fine, salvo specifici interventi del legislatore”, sottolinea poi la Corte costituzionale.