Concerto Vasco Bari: vuoi parcheggiare? Paghi pizzo da 5 euro…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2016 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA
Concerto Vasco Bari: vuoi parcheggiare? Paghi pizzo da 5 euro...

Concerto Vasco Bari: vuoi parcheggiare? Paghi pizzo da 5 euro…

BARI – Cinque euro per ogni auto parcheggiata fuori dallo stadio San Nicola di Bari per il concerto di Vasco Rossi. Questo il pizzo chiesto dagli abusivi nel giugno 2015, oltre agli 800 euro chiesti ai paninari fuori dallo stadio e al pizzo di circa 30mila euro chiesto ai bar all’interno. Il pentito Michele Miccoli ha raccontato agli inquirenti della Dda di Bari come il clan Strisciuglio della Sacra Corona Unita gestiva gli affari illeciti nello stadio della città di Bari.

Le dichiarazioni di Miccoli sono state depositate dai pm Roberto Rossi e Patrizia Rautiis nel processo sulle estorsioni al concerto di Vasco Rossi. “Lo stadio è clan Strisciuglio”, ha detto il pentito raccontando le estorsioni alle roulotte di bibite e panini per le quali la Procura ha chiesto 5 condanne a 12 anni di reclusione contestando almeno 40 episodi in due giorni, Miccoli ha confermato che “dovevano dare i soldi o dovevano chiudere e se ne dovevano andare” e con qualcuno che si sarebbe ribellato “la schiaffeggiata è capitata”.

Miccoli ha poi raccontato del business dei parcheggi all’esterno dello stadio spiegando che

“si mettono le persone che non c’entrano niente con la malavita per fare il parcheggio, imporre 5 euro a macchina e prenderci il ricavato. Poi dando la giornata al parcheggiatore? quanto prendeva il parcheggiatore? mille euro, 100-150 la giornata a lui e 850 euro a noi”.  E chi non voleva pagare “si doveva prendere la macchina e la doveva uscire”.

Il clan, stando al racconto di Miccoli, avrebbe anche “fatto entrare parecchie persone che non pagavano il biglietto”. Alla vigilanza sarebbe bastato uno “sguardo, come a dire: La devi fare entrare e basta, non devi fare pagare il biglietto e falla entrare”.

Le due giornate del concerto avrebbero portato a una decina di affiliati al clan una ‘spartenza’ fra i 500 e i 1800 euro ciascuno. Ma non ci sarebbero solo i grandi eventi:

“L’anno prossimo – ha detto Miccoli – inizia il campionato, andiamo da quelli che gestiscono i bar all’interno: soldi. Li vuoi dare durante o li vuoi dare tutti insieme?. Quanto è che ti frutta l’arcata dell’anno, 200 mila euro, prendi 30 e li dai. E’ finita la canzone. Oppure ogni domenica che sta la partita ci devi dare 2 mila, 2 mila e 500”.