Francavilla Fontana: Vincenzo della Corte, sindaco arrestato per Striscia

Pubblicato il 14 Marzo 2013 - 13:33| Aggiornato il 3 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI) – Il sindaco di Francavilla Fontana, Vincenzo della Corte e suo fratello Luciano, sono finiti in manette con l’accusa di truffa aggravata ai danni del sistema sanitario nazionale. I due, entrambi medici, anestesista presso l’ospedale Camberlingo il primo e medico di base e odontoiatra il secondo, da più di 10 anni si interscambiavano sistematicamente di ruolo: il sindaco faceva il medico di base l’altro privatamente il dentista. Il sindaco, tra le altre cose, è pure indagato nell’inchiesta sul piano delle nuove farmacie del Comune insieme ad altre 14 persone.

Secondo l’accusa, il primo cittadino avrebbe condotto al posto del fratello l’attività di medico di base, pur non essendo autorizzato, per consentire durante il pomeriggio al fratello di svolgere privatamente la professione di odontoiatra e continuare a percepire lo stipendio dalla Asl. L’indagine del pm Valeria Farina Valaori nasce da un servizio di Striscia la notizia in cui gli inviati Fabio e Mingo “stanarono” il primo cittadino nello studio del fratello. Mentre Luciano riceveva i pazienti nello studio odontoiatrico, Vincenzo riceveva quelli in attesa del colloquio con il medico di base, sostituendolo a tutti gli effetti e indicando farmaci e prescrizioni mediche sul ricettario del fratello, dove apponeva il timbro del “medico convenzionato” e firma falsa.

Sono stati ascoltati oltre 100 pazienti in 4 mesi, testimoniando come l’andazzo andasse avanti da almeno 10 anni. Giovedì mattina è stata notificata ad entrambi l’ordinanza di custodia cautelare a firma del gip Maurizio Saso.