Francesco Daveri morto a 61 anni dopo una lunga malattia: addio all’economista professore alla Sda Bocconi

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2021 - 20:06 OLTRE 6 MESI FA
francesco daveri foto ansa

Francesco Daveri (foto Ansa)

E’ morto l’economista Francesco Daveri. Aveva 60 anni ed era professore di practice di macroeconomics alla Sda Bocconi School of Management. Era anche direttore del programma Full-Time Mba e commentatore per il Corriere della Sera. Era nato a Piacenza ed è scomparso dopo una lunga malattia. 

Chi era Francesco Daveri

Daveri ha conseguito la laurea in discipline economiche e sociali all’Università Bocconi, un M.Sc. in cevelopment economics all’Università di Oxford e un dottorato in economia politica all’Università di Pavia. È stato ricercatore all’Università di Brescia, professore associato e quindi ordinario di politica economica a Parma ed ha insegnato anche alla Cattolica di Piacenza.

In Bocconi è tornato nel 2017 come professor of practice alla Sda Bocconi School of Management e direttore del programma Full-Time Mba. Le sue ricerche in campo economico si erano concentrate sulla relazione tra le politiche economiche e l’andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti.

Il ricordo de La Voce.info

A dare la notizia della sua morte è stato il portale La Voce.info, altra pagina di informazione economica con cui il professore collaborava da anni. Daveri, si legge, è stato “l’anima del nostro sito per molti anni. L’ha fatto crescere, in contenuti, in presenza nel dibattito, nel numero di persone e di giovani coinvolti. Ha messo sempre grande cura, oltre che spirito, intelligenza, ottimismo e visione in tutto quello che ha fatto per lavoce”.

La testata ha voluto ricordare il professore come “un amico fraterno per molti di noi. Presente, attento, profondo, generoso e spiritoso. Entusiasta, coinvolgente, gentile, curioso e ironico”.