Funivia Mottarone, iniziato il risveglio di Eithan: il bambino è stabile, nessun danno neurologico

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 25 Maggio 2021 - 18:16 OLTRE 6 MESI FA
Funivia Mottarone risveglio Eithan

Funivia Mottarone, iniziato il risveglio di Eithan: il bambino è stabile, nessun danno neurologico (foto ANSA)

La prognosi resta riservata e per ora non viene sciolta, ma da questa mattina è iniziato il processo di risveglio di Eithan, il bambino di 5 anni unico sopravvissuto nella strage della funivia del Mottarone, ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Aggiornamento ore 18:16.

Funivia Mottarone, le condizioni di Eithan

Il bimbo è stabile è ha passato una notte tranquilla, c’è ottimismo tra i medici. Per questo – spiega li direttore generale della Città della Salute Giovanni La Valle, “l’equipe del dottor Ivani ha iniziato l’inter per il risveglio che consiste nel ridurre i dosaggi dei farmaci che lo stanno tenendo in coma farmacologico. Nelle prossime ci sarà una riduzione sempre più graduale”.

“La situazione clinica resta critica e la prognosi resta riservata. Il bambino è ancora intubato. Se andiamo avanti in questa maniera e resta stabile l’auspicio è che riusciamo a instubarlo domani mattina. Procediamo con cautela perché la situazione complessiva di politrauma rende l’attenzione all’evoluzione anche del risveglio più attenta e accorta”, aggiunge Giovanni La Valle. “In questo momento ci preoccupano di più le eventuali complicanze non legate al sistema neurologico che abbiamo verificato che è integro, ma quelle che potrebbero sorgere dal politrauma appunto – continua La Valle – Non dimentichiamo che due giorni fa è stato operato per stabilizzare le fratture e che in questo momento lo stiamo tenendo sedato e stabilizzato dal punto di vista emodinamico”. Eitan resta quindi ricoverato in rianimazione seguito dal direttore del reparto Giorgio Ivani e dalla sua equipe. 

La risonanza magnetica a cui è stato sottoposto ieri non ha evidenziato danni neurologici, sia a livello celebrale sia a livello del tronco encefalico; nella giornata di oggi i sanitari inizieranno un lento e graduale risveglio. La prognosi resta riservata., ma filtra tra i sanitari un cauto ottimismo. 

Raccolta fondi per Eithan

Intanto la Fondazione scuola ebraica di Milano, dove lavorava il papà di Eithan, Amit Biran, lancia una raccolta di emergenza.

Cari Amici, come saprete Amit Biran e la sua famiglia hanno tragicamente perso la vita nell’incidente della funivia di Stresa. Amit lavorava presso la Scuola e accoglieva ogni giorno con il suo sorriso i nostri figli. La Fondazione Scuola con la Comunità Ebraica di Milano, si è attivata per una raccolta di emergenza al fine di sostenere la famiglia e il piccolo Eithan che ancora lotta per la vita. Mai come questa volta ogni piccolo contributo fa la differenza. Vi chiediamo quindi di partecipare ed aiutarci ad assisterli in questi giorni di enorme tristezza.

Potete aderire alla raccolta straordinaria con le seguenti modalità:

  • – tramite la pagina “Dona Ora” sul sito della Fondazione: https://www.fondazionescuolaebraica.it/dona-ora
    – effettuando un bonifico bancario con causale “Raccolta fondi per aiuto famiglia Amit Biran” a: Fondazione per la Scuola della Comunità Ebraica di Milano – BPER Banca – IBAN: IT62F0538701615000042207490.
    – contattando direttamente la segreteria via mail: segreteria@fondazionescuolaebraica.it o telefonicamente al numero +39 345 352 3572.