Gommone travolge e uccide sub: il guidatore aveva assunto cocaina

Pubblicato il 25 Agosto 2010 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA

E’ risultato positivo al narcotest effettuato dalla polizia G.P. il 42 enne che ieri pomeriggio ha travolto ed ucciso il pescatore subacqueo Pasquale Testa nelle acque di Posillipo. L’ uomo è stato condotto ieri sera al pronto soccorso dell’ ospedale ”Cardarelli” dagli agenti del commissariato Posillipo, diretti dal vicequestore Francesco Zunino.

Il narcotest ha segnalato la presenza di cocaina, mentre il tasso alcolemico è risultato nella norma. La posizione di G.P., commerciante, denunciato per omicidio colposo, ed aggravata dal risultato del narcotest è adesso al vaglio del pm della Procura di Napoli Barbara Del Pizzo. La polizia ha rivolto un appello a tutti i testimoni dell’ investimenti per raccogliere ogni elemento sulla dinamica dell’ investimento.

A bordo del gommone, un ‘Lomac” di circa 7 metri di lunghezza dotato di un motore da 225 cavalli, c’ erano – secondo quanto hanno accertato le indagini della polizia – 11 persone. Tre coppie di adulti, tra i quali il fratello di G.P. con la moglie, e due amici con i rispettivi figli. Il gommone – secondo alcuni testimoni – procedeva a forte velocità molto vicino alla costa. La boa regolamentare collocata dal sub investito, Pasquale Testa, un esperto di pesca subacquea, per segnalare la presenza era stata collocata a circa 30 metri dalla riva e la distanza minima di navigazione dalla costa è di 300 metri.

Inoltre lo specchio d’ acqua di Villa Rosebery è interdetto alla navigazione. G.P. e gli amici stavano tornando da Ischia ed erano diretti al Borgo Marinari, dove il suocero gestisce una società di rimessaggio. Accortosi di avere investito il sub, G.P. ha cercato di soccorrerlo, tirandolo a bordo, ed ha dato l’ allarme. E’ intervenuta un’ ambulanza del 118, ma il giovane, ferito dalle pale del motore al collo e all’ emitorace sinistro, è morto prima del trasporto in ospedale. Il gommone, del valore di circa 50 mila euro, è stato sequestrato dalla polizia.