Iglesias, i lavoratori della Rockwool occupano un ponte

Pubblicato il 13 Aprile 2010 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA

I rappresentanti sindacali e i lavoratori della Rockwool di Iglesias, da sei mesi in assemblea permanente all’interno della sala mensa dello stabilimento in località Sa Stoia, hanno deciso di portare la propria lotta all’esterno della fabbrica e di accamparsi sul ponte di Campo Pisano.

Quel luogo viene rinominato “un ponte per il lavoro” e la mobilitazione durerà sino a quando non si avranno certezze per il futuro. E’ quanto è stato deciso questo pomeriggio nell’assemblea dei lavoratori dello stabilimento. Al termine della riunione i lavoratori si sono spostati sul ponte di Campo Pisano.

“La situazione sta precipitando giorno dopo giorno, anzi è ormai irreversibile – fanno sapere in un comunicato – la cassa integrazione che l’azienda ha attivato, per cessazione di attività sta per arrivare alla scadenza e all’orizzonte non ci sono prospettive di lavoro. Per queste ragioni l’assemblea ha deciso di uscire dall’isolamento e rendere visibile la protesta che non ha mai oltrepassato le regole della civile convivenza: non abbiamo mai disturbato nessuno”.

Al ministero dello Sviluppo economico i lavoratori chiedono di trovare soluzioni, anche se non ci sarà la prosecuzione della produzione di lana di roccia con la Rockwool.