Inchiesta G8: tribunale Perugia si riserva su prescrizione Lunardi

Pubblicato il 18 Maggio 2012 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA

PERUGIA – Il tribunale dei ministri di Perugia si è riservato la decisione in merito alla richiesta di dichiarare prescritto il reato di corruzione contestato all'ex responsabile dei lavori pubblici nell'ambito dell'inchiesta della procura del capoluogo umbro sugli appalti per i Grandi eventi. Questione sollevata dalla difesa dell'ex ministro.

Per esaminare la richiesta il tribunale dei ministri ha tenuto oggi un'udienza alla quale erano presenti tutte le parti. Secondo il difensore di Lunardi, l'avvocato Gaetano Pecorella, la prescrizione del reato e' maturata nel giugno del 2010. Il legale ha comunque sottolineato di avere gia' da tempo chiesto il proscioglimento di Lunardi ''nel merito'' perche' estraneo a ogni accusa. Anche l'ex ministro ha sempre rivendicato la correttezza del proprio operato.

Il pm di Perugia ha invece chiesto al tribunale di sentire due testimoni, l'architetto Angelo Zampolini e un suo collaboratore. Istanza alla quale si e' pero' opposta la difesa di Lunardi.

L'ex ministro e' stato coinvolto nell'indagine perugina sui Grandi eventi in relazione alla compravendita di un palazzo di Propaganda Fide.