Legionari di Cristo: padre Rodriguez nuovo segretario generale

Pubblicato il 4 Ottobre 2011 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Padre Jaime Rodriguez è il nuovo segretario generale dei Legionari di Cristo e del Movimento Regnum Christi. Lo si legge sul sito internet della congregazione. A nominarlo e’ stato ieri direttore generale della Legione di Cristo, padre Alvaro Corcuera, con il consenso del consiglio generale e l’approvazione del Delegato Pontificio, card. Velasio De Paolis.

Padre Rodriguez prende il posto di padre Evaristo Sada, che lascia l’incarico dopo sei anni dalla nomina, avvenuta nel 2005. La nomina rappresenta un ulteriore passo nel percorso che i Legionari stanno compiendo dopo gli scandali legati al fondatore, padre Marcial Maciel Degollado, accusato di pedofilia. Padre Jaime Rodriguez, e’ nato a Madrid nel 1976 ed e’ stato ordinato sacerdote nel 2008.

Ha studiato presso la scuola Everest dei Legionari di Cristo. Nel 1994 e’ entrato nel noviziato a Salamanca (Spagna) dove ha seguito il percorso di studi umanistici. Ha lavorato per tre anni con gruppi di giovani a Valencia, in Spagna, come direttore del Club ‘Faro’ e professore di formazione cattolica nella scuola Cumbres della stessa citta’. Dal 1995 al 2001 e’ stato direttore del Campo Estivo di Santa Maria del Monte a Burgohondo, Avila (Spagna). E’ laureato in Filosofia e in Teologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Dal 2005 ha lavorato all’interno della Direzione Generale dei Legionari di Cristo a Roma. Secondo le costituzioni della Legione di Cristo, il segretario generale non ha autorita’ propria. Il suo compito consiste essenzialmente nell’assistere il direttore generale della congregazione in tutto cio’ che ha a che fare con questioni come la corrispondenza ufficiale, riunioni del Consiglio, calendari e appuntamenti.