Maiali a Roma, sul web ironia e polemiche: “Marino ha superato il porcellum”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2013 - 15:31 OLTRE 6 MESI FA
Maiali a Roma, sul web ironia e polemiche: "Marino ha superato il porcellum"

Foto dal blog Romafaschifo

ROMA – Dopo la foto con i maiali che banchettano tra i rifiuti in zona Boccea a Roma, il web si scatena tra ironia e polemiche. Federica Angeli per Repubblica ha raccolto alcuni post e tweet:

L’immagine di una famigliola di suini immortalata a banchettare tra rifiuti di Selva Candida, in via Montagnana, si è trasformata in un’occasione per poter dar sfogo a commenti taglienti e divertenti. Come quello dell’ex sindaco di Roma Sveva Belviso che, non solo sul suo profilo Facebook ha aperto il concorso “l’Ama non ti ama”, ma ha rilanciato, dichiarando: «Conoscendo la vulcanica inventiva di Ignazio Marino, non mi sento di escludere che i maiali che vanno grufolando tra i rifiuti siano in realtà una geniale trovata del nostro sindaco per imprimere un colpo di acceleratore nella raccolta differenziata e nello smaltimento. Si potrebbe dotare ogni condominio di un paio di maiali di riferimento persmaltire le eccedenze».

Qualcuno su Twitter fa riferimento alla festa con maiali della giunta Polverini – «si tratta degli ex consiglieri della passata giunta? » – e altri danno atto a Ignazio Marino di aver superato l’insuperabile – «Il porcellum? Superato. Il Comune di Roma fa le cose in grande», scrive LaienadiAlex. C’è chi la prende a cantare «quanto sei bbella Roma, coi maiali» – e chi, evidentemente residente al nord, lancia anatemi non tanto contro i porci che scorazzano, ma contro i romani che hanno buttato plastica, carta e umido, in barba alla differenziata, tutta nello stesso cassonetto. Insomma la timida istruttoria sulla falsità delle immagini circolate in questi giorni – «si tratta di un fatto creato ad arte » – non è bastata a cancellare la cartolina con suini simbolo di Roma Capitale.