Maltempo, allerta in Piemonte per temporali e piogge forti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2018 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA
maltempo piemonte

Maltempo, allerta in Piemonte per temporali e piogge forti

TORINO – E’ allerta gialla per temporali e piogge, anche forti, sul Piemonte. L’intenso flusso umido dovuto all’arrivo sull’Europa di una perturbazione atlantica sta portando condizioni di elevata instabilità sulla Regione, in particolare tra questa sera e domani mattina, 11 ottobre. In deciso calo le temperature massime, associate a vento in montagna.

Le precipitazioni più intense – precisa l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – sono previste su Val di Susa, Val Pellice e Val Chisone, nell’area metropolitana di Torino, ma anche su cuneese, astigiano, alessandrino e, in particolare, sullo spartiacque al confine con la Liguria.

Le zone potranno essere interessate da incrementi dei livelli idrometrici più significativi e da isolati fenomeni di versante, con attenuazione dalle ore centrali di domani.

“La perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale si farà strada verso l’Italia, ma verrà anche bloccata dall’alta pressione sui Balcani – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Di conseguenza avremo condizioni di maltempo soprattutto su Nordovest e Toscana a partire da mercoledì notte e per gran parte di giovedì. Proprio la lentezza della perturbazione potrà favorire piogge intense e persistenti in particolare su Piemonte occidentale, meridionale, Valle d’Aosta orientale, Liguria (specie Savonese) e Toscana, specie tra Lucchesia, Pisano, Livornese e Isola d’Elba”.