Maltempo in Italia, Asaps: “Il disgelo svelerà i danni nascosti delle strade”

Pubblicato il 8 Febbraio 2012 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA

FORLI' – Una volta superata l'emergenza-neve, il disgelo portera' alla luce i danni nascosti al fondo stradale. A lanciare l'allarme e' l'Asaps, l' Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, secondo cui ''la gia' precaria situazione dello stato di manutenzione di molte nostre strade sia comunali che extraurbane provinciali e statali e' destinata a subire un ulteriore peggioramento a seguito di questa anomala ondata di gelo e neve''.

Una perturbazione fronteggiata sulle arterie di scorrimento a colpi di sale e transiti con catene specie dei veicoli pesanti e degli spartineve e spargisale, che hanno una forte incidenza sulla struttura stradale non solo in superficie.

Quello del possibile dissesto del manto stradale, osserva l'Asaps in una nota ''e' un aspetto che dovra' essere valutato fin da ora, perche' le negative sorprese sono facilmente immaginabili e le conseguenze sulla sicurezza stradale, motociclisti e ciclisti in testa, saranno molto serie e trascuriamo quelle sulla meccanica dei veicoli.

Insomma – aggiunge l'Asps – ai danni presenti e visibili si dovranno aggiungere quelli futuri, per ora occulti. Che saranno destinati ad incidere sulla sicurezza e sui costi dei veicoli, a meno che le strade vengano rimesse in manutenzione in breve tempo: ma – chiosa l'associazione – con l'aria che tira, anche questa gelida per le casse, c'e' poco da sperare''.