Maltempo in Lombardia, a Como esonodano i fiumi: auto trascinate dal fango, molte persone isolate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2021 - 17:13 OLTRE 6 MESI FA
maltempo lombardia como

Maltempo in Lombardia, a Como esonodano i fiumi: auto trascinate dal fango, molte persone isolate (foto ANSA)

Da questa mattina i vigili del fuoco hanno effettuato 60 interventi di soccorso in Lombardia, soprattutto nella provincia di Como, dovuti al maltempo che ha causato allagamenti, frane e smottamenti, la maggior parte dei quali lungo la Strada Statale 340 Regina, che costeggia il lago. Seppur le pioggie si sono arrestate, le masse franose si stanno riversando verso il lago, trascinando alberi, parti di abitazioni, auto e moto.

Maltempo a Como, a Brienno frana causa fuga di gas

A Brienno, comune più colpito dal maltempo, una frana ha causato una fuga di gas lungo la SS 340 in direzione di Argegno, ed ha bloccato 50 persone all’interno delle proprie abitazioni. Sempre a Brienno una signora anziana bloccata in casa è stata soccorsa e portata al sicuro, mentre è in corso l’evacuazione di una persona affetta da Sla e della sua badante bloccati da una frana nel loro appartamento.

A Cernobbio i vigili del fuoco hanno evacuato due condomini minacciati dall’esondazione del torrente Breggia. Tra Argegno e Colonno i mezzi per il movimento terra del Corpo nazionale hanno liberato la SS 340 da una frana che ostruiva la circolazione. Colpita da smottamenti anche Laglio, dove in località Torriggia una frana ha danneggiato il parapetto lungo il lago. 

Frane e smottamenti nella zona di Como

A Cavadino, frazione di Carate Urio, è crollato un ponte. Tra Nesso e Lezzeno un grosso smottamento ha bloccato la strada trascinando una massa di fango. Anche in Alta Valle Intelvi, verso la Val Mar, e sulla provinciale Laino-Ponna, i tecnici della Provincia stanno provvedendo alla pulizia. Infine Asf, Autolinee, che garantisce il servizio di trasporto pubblico, ha comunicato la sospensione delle linee che coprono le più importanti direttrici di collegamento tra Como e la zona del lago, fino a quando non sarà possibile riaprire le principali vie di comunicazione.