Maltempo in Liguria, ministro Orlando chiede stato d’emergenza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2014 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo in Liguria, ministro Orlando chiede stato d'emergenza

Maltempo in Liguria, ministro Orlando chiede stato d’emergenza

GENOVA, 19 GEN –  Il ministro per l’Ambiente Andrea Orlando ha chiesto lo stato d’emergenza per la Liguria: “Ho ritenuto doveroso sentito il capo della Protezione civile Franco Gabrielli per chiedere al presidente del consiglio Enrico Letta di concedere lo stato di emergenza alle zone colpite dal maltempo a partire dalla Liguria, sicuramente la regione più colpita dalle piogge di questi giorni”.

“Chiediamo al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza per gli ultimi eventi ma anche ulteriori fondi a supporto per il risanamento e il recupero del territorio. Con le sole risorse a disposizione della Regione non andiamo da nessuna parte, possiamo solo tamponare”.Lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita al termine del sopralluogo sulla linea Genova-Ventimigia dove è deragliato il treno investito da una frana.

Parlando proprio dell’incidente sulla linea transfrontaliera, Paita ha ricordato la riunione con il ministro Maurizio Lupi “cui chiederemo al di là dei contenziosi l’immediato avvio dei lavori per il ripristino della linea, E’ la prima esigenza in questo momento vista la rilevanza internazionale della tratta ferroviaria”.

Il capo della protezione civile Franco Gabrielli ha accolto la richiesta di stato di emergenza della Liguria e la trasmetterà ora al Consiglio dei Ministri per l’approvazione. Lo ha annunciato il presidente della Regione claudio Burlando ricordando le numerose frane che hanno flagellato la regione negli ultimi giorni a causa delle intense piogge e che si sono sommate a smottamenti e frane delle ultime settimane provocando interruzioni di strade e ferrovia.