Medicina, concorso copiato? Boom di ricerche su Wikipedia durante il test

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2017 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA
Medicina, concorso copiato? Boom di ricerche su Wikipedia durante il test

Medicina, concorso copiato? Boom di ricerche su Wikipedia durante il test

ROMA – Quante volte la definizione di “muscoli sopraioidei” è stata cercata su Wikipedia nel mese di luglio 2016? Quasi mai, tranne che il 19 luglio, dalle 12 alle 14. Proprio in quelle ore era in corso, in tutta Italia, il test di ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina e Chirurgia. L’anno precedente, era il 28 luglio 2015, è accaduta la medesima cosa: proprio in quelle ore del mattino la voce “Malattia di Minamata”, è schizzata a oltre 100 click. Il sospetto è che qualcuno abbia imbrogliato e copiato dal web.

A sollevare il dubbio è stato un gruppo di medici concorrenti che ha interrogato i database dell’enciclopedia online su alcune domande oggetto di verifica al test. Hanno scoperto così che definizioni quasi mai cercate, erano diventate piuttosto popolari proprio nelle due ore in cui erano in corso le prove di ammissione.

Come riporta Greta di Maria sul quotidiano la Repubblica:

Parole chiave cercate quasi mai dal 2008 al 2017, ma super cliccate da raggiungere volumi storici il 28 luglio 2015 e il 19 luglio 2016. Record di interesse per il “legamento epatoduodenale“: 73.81 pageviews su Wikipedia, esattamente alle 12 di mattina. E se contiamo anche le ricerche su altri siti, i numeri aumentano: si arriva anche a 1300 ricerche nella stessa ora, nello stesso giorno, per lo stesso e unico motivo.

Lo stesso per “volumi polmonari”, “pancreatite acuta”, “nitroprussiato di sodio”, “lemnisco mediale”, “scala Hounsfield” e tanti altri. Salti vertiginosi da uno a cento nella scala di ricerche Wikipedia e per di più nell’arco di otto anni. Come mai “Muscoli sopraioidei” raggiunge più di 100 pageviews su Wikipedia giusto il 19 luglio 2016 alle ore 12? E il 4 luglio dello stesso anno o giorno 8, o 10, o il 24 non riesce a raggiungere nemmeno 20 pagine viste? E come mai “fattore di crescita derivato dalle piastrine” è diventato magicamente di interesse comune un’ora prima dell’esame del 19 luglio 2016 raggiungendo le 50 pageviews durante il test? E prima non l’aveva cercato nessuno.