Meteo. Ancora piogge sull’Italia: e ora arriva il freddo

Pubblicato il 25 Dicembre 2010 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

Le piogge, che ancora colpiscono alcune zone del nord, si stanno progressivamente spostando al centro sud e nelle regioni settentrionali sono in arrivo, dalle prossime ore e piu’ ancora da domani, ampie schiarite, accompagnate pero’ da un repentino abbassamento delle temperature che portera’ la neve anche sui rilievi modesti e in pianura.

Migliora la situazione del Po; a Venezia l’acqua alta ha dato tregua ai veneziani ed ai turisti in visita alla citta’: dopo giorni di ‘picchi’ da record la marea, grazie all’attenuazione in Adriatico dell’onda di sessa, ha segnato alle 2.20 di stanotte una massima di 114 centimetri, che ha comportato l’allagamento di meno del 20% della città.

E’ stata una notte senza paura anche a Vicenza, dove il rischio alluvione è ormai rientrato. A ponte degli Angeli, il livello del fiume Bacchiglione, arrivato alle prime ore di ieri al livello record di 5,34 metri, è sempre rimasto sotto i 4 metri, con una decrescita costante. Ancora disagi invece nel versante sud del capoluogo berico, dove risultano chiusi i due ponti di Debba e molte campagne sono tuttora allagate. In località Cà Tosato, una laterale della Riviera Berica, rimangono ancora isolate una trentina di famiglie, ma l’acqua sta defluendo e entro la giornata almeno giardini e ingressi potrebbero essere liberati dall’acqua. In città l’acqua è defluita nel sottopasso dello stadio Menti che in mattinata verrà ripulito dal fango e dai detriti e che sarà riaperto al traffico in giornata.

A destare preoccupazione è soprattutto la pioggia, che continua a cadere incessante. Hanno brindato nelle stanze del Mutuo soccorso, questa notte, gli abitanti di Tellaro, il borgo di Lerici (La Spezia) isolato da tre giorni a causa di una frana che ha ostruito completamente l’unica via d’accesso al paese.

Aumenta il fronte della frana nel savonese ed e’ stata chiusa la statale 51 in Valbormida.

In Garfagnana oltre 150 persone che vivono in alcune frazioni sono rimaste isolate a causa di un frana che ha completamente ostruito la strada.

Il maltempo sta colpendo in queste ore anche il sud: anche oggi, per il secondo giorno, il mare mosso impedisce i collegamenti in quattro delle sette isole Eolie. A Ginostra non è potuto giungere il parroco che avrebbe dovuto celebrare le messe di Natale. Nell’arcipelago soffiano forti raffiche il mare forza 4-5 ha bloccato nei porti gli aliscafi.