Meteo, temporali e frane in Calabria, scuole chiuse a Reggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2015 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, temporali e frane in Calabria, scuole chiuse a Reggio

Meteo, temporali e frane in Calabria, scuole chiuse a Reggio

ROMA –  Allerta maltempo su tutta Italia. Dalle prime ore di venerdì è ripreso a piovere, con temporali sulle Marche, venti forti su Piemonte e Lombardia, maestrale sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte. Ma a rischio sono soprattutto la Calabria e l‘Emilia Romagna. 

In Calabria la pioggia abbondante caduta nelle prime ore del mattino ha già causato danni nella provincia di Catanzaro. Il torrente Grima è esondato. Nella zona di Lamezia Terme, Gizzeria e Falerna si sono verificati allagamenti e danni a diverse strutture. Per far fronte alla situazione sono a lavoro i vigili del fuoco e squadre di intervento dei comuni interessati.

Sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore” un tratto tra Amantea e Campora S. Giovanni è stato chiuso al traffico a causa di un allagamento al km 364,8, in località Gizzeria Lido, in provincia di Catanzaro. Le scuole restano chiuse a Reggio Calabria. Lezioni sospese anche all’Università Mediterranea.

In Emilia Romagna la pioggia ha fatto franare 10 metri della cinta muraria di Castelvetro, sull’Appennino, danneggiando un’auto in sosta. A Maranello per una frana è chiusa da stamani la provinciale 41 tra Torre Maina e Puianello. La piena del Secchia transita senza problemi a Concordia, ma resta chiuso ponte Motta sulla provinciale 8 a Cavezzo.