Migranti, attaccò Minniti durante manifestazione: indagato per vilipendio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2017 - 10:14 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, attaccò Minniti durante manifestazione: indagato per vilipendio

Migranti, attaccò Minniti durante manifestazione: indagato per vilipendio

ROMA – Aveva criticato il ministro dell’Interno Marco Minniti e i decreti immigrazione durante una manifestazione promossa da Amnesty International in piazza del Pantheon, a Roma. Per questo motivo gli è stata notificata l’accusa di vilipendio alle istituzioni della Repubblica. La denuncia arriva dalla presidente dell’associazione Antigone, Patrizia Gonnella, che avverte: “Quanto sta accadendo mette a repentaglio il diritto di opinione e di critica, capisaldi di ogni Stato democratico”.

L’uomo denunciato è un giovane avvocato attivista della rete Resistenze Meticce, era intervenuto durante il presidio e dopo l’invettiva contro Minniti era stato fermato e denunciato dagli agenti presenti in piazza. “Chiediamo al ministro Minniti di esprimersi a riguardo. Centinaia di volte uomini politici, giornalisti, accademici, noi stessi abbiamo criticato leggi citando i nomi dei proponenti – spiega Gonnella – Nessuno è mai stato accusato di vilipendio né denunce sono arrivate dai diretti interessati. Neanche quando questi erano Giovanardi, Bossi, Fini o Fornero”.

Il vilipendio è un reato che andrebbe abrogato – aggiunge – A maggior ragione quando la denuncia per vilipendio arriva, pare dalle immagini viste, solo per avere criticato il ministro che nella vulgata giornalistica ha dato il proprio nome ai decreti su immigrazione e sicurezza”.