Milano, la rapina alla gioielleria in via della Spiga: le immagini poi oscurate

Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 19:21| Aggiornato il 23 Maggio 2013 OLTRE 6 MESI FA

Milano, video della rapina in via della spiga: le immagini del CorriereMILANO – Il Corriere della Sera riporta in esclusiva le immagini dei sei rapinatori che martedì mattina hanno assaltato la prestigiosa orologeria Franck Muller di via della Spiga, nel Quadrilatero d’oro di Milano. immagini poi oscurate dalle autorità giudiziarie che si stanno occupando del caso. I rapinatori si sono mossi con precisione militare. Poco più di sessanta secondi di terrore.

Il Corriere ricostruisce:

Ogni bandito con un compito preciso. Sventrate con spranghe e mazzette dieci teche su undici. Ripulite con il loro contenuto: orologi di pregio per un valore (al costo) di 950 mila franchi svizzeri, un milione e duecentomila euro circa. Massacrato il body-guard in servizio, Federico Morchiarello, 39 anni, esperto di arti marziali.

Un bandito lo ha gettato a terra e per l’intera durata della rapina lo ha continuato a colpire con un mazza rompendogli numerose costole urlandogli in un italiano stentato «Stai fermo bastardo». L’addetto alla sicurezza è stato operato al Policlinico: i medici hanno tentato di salvargli la milza spappolata. Se solo un colpo di bastone lo avesse colpito alla testa sarebbe finita in tragedia.

Alcuni fili investigativi ricollegherebbero gli autori del colpo alla criminalità dell’ex Yugoslavia, in particolare a una delle più grosse federazioni di rapinatori al mondo, i “Pink Panthers”, che arrivano dalla Serbia e dal Montenegro e che hanno colpito le più famose gioiellerie del mondo.