Napoli: donne e bambini cosparsi di benzina contro abbattimento casa abusiva

Pubblicato il 13 Novembre 2009 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA

polizia-auto-poliziotto-alla-radioAlcune donne e bambini si cosparsi di benzina a Pianura, quartiere della periferia di Napoli, dove sono nuovamente scattate le proteste quando i vigili urbani sono intervenuti con un blitz per abbattere una struttura abusiva in costruzione.

Già mercoledì 11 novembre  i residenti minacciarono di dar fuoco ai figli pur di evitare l’abbattimento. È stato il comandante della polizia municipale di Napoli, Luigi Sementa, a guidare il blitz. Poco dopo le tre del mattino del 13 novembre, un centinaio di vigili urbani sono intervenuti sul posto: i cittadini, per evitare l’accesso, hanno bloccato la strada collocando di traverso diverse auto.

Poi, il clou della protesta con bimbi cosparsi di benzina e con le mamme che il liquido lo hanno perfino ingerito. Alcune donne sono state accompagnate in ospedale mentre i vigili hanno utilizzato perfino estintori per evitare che qualcuno dei cittadini utilizzasse accendini e desse fuoco a qualcosa.

Nonostante la protesta, la polizia municipale é riuscita a spostare le auto, ad accedere nel cantiere e a procedere all’abbattimento, che è tutt’ora in corso, con pale meccaniche.