Napoli, la sedia per rimanere incinta. Tocchi la santa vertebra ed è “miracolo”

Pubblicato il 5 Marzo 2013 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Ogni mese a Napoli le donne che non riescono ad avere figli si recano a casa di Maria Francesca delle Cinque Piaghe, ribattezzata la Santa delle “gravidanze impossibili”. Si tratta dell’ultimo rito di fertilità dell’Occidente. Lì, nel cuore di Napoli, Quartieri Spagnoli, il sei di ogni mese le donne, provenienti da ogni parte del mondo, si mettono in fila per sedersi sulla sedia dei miracoli. Quella dove la santa ha trascorso la sua vita a pregare e ricamare.

Il rito. Ad attendere le donne c’è suor Giuliana che ascolta le loro confessioni, i loro sfoghi, le loro richieste. Quindi la suora sfiora il loro ventre con un reliquiario che contiene una vertebra e una ciocca di capelli della Santa. Molte dicono di avvertire una vampata di calore alla pancia, un formicolio. In molte raccontano di essere poi tornate un anno dopo, con un figlio.

La storia della Santa. Le donne arrivano dal 6 ottobre 1791, giorno della morte della santa francescana. Tessitrice a domicilio, supersfruttata da un padre padrone. Un’esistenza da martire del lavoro nero. Profondamente segnata da una sorta di chiamata soprannaturale che si era manifestata già durante gli ultimi anni di vita. Aveva il dono della profezia tanto da predire la Rivoluzione francese con molti anni di anticipo. Tra i prodigi che le vengono attribuiti c’era anche quello di aver convinto una statua di Gesù bambino ad animarsi per farsi vestire con gli abitini che lei stessa gli aveva cucito. La fama crescente dei suoi miracoli ha fatto letteralmente esplodere questo culto.

Da qualche tempo si è aggiunto anche il flusso dei crocieristi che approfittano dello scalo napoletano per compiere il loro rito propiziatorio durante il viaggio di nozze. E se fino a qualche decennio fa i maschi si limitavano a scortare le loro compagne, adesso si sottopongono anche loro al rituale di fecondità. Tre anni fa è venuto a rendere omaggio alla Santa anche sua altezza reale Sergio di Jugoslavia, figlio di Maria Pia di Savoia che è nata a Napoli.

Il “miracolo 2.0”. Una donna su un forum racconta di aver partecipato ad una preghiera della community per la Santa. Stesso giorno stessa ora, tutte insieme davanti allo schermo. Ed ora è incinta.