Oriana Fallaci, giallo risolto? Gip: "Firma su testamento è autentica"

Pubblicato il 21 Maggio 2012 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – La firma in calce al testamento di Oriana Fallaci e' autentica. In base a quanto si apprende sarebbe questa la conclusione a cui e' arrivato il perito calligrafico, Francesca Frasca, nominato dal gip di Firenze Angelo Pezzuti nell'ambito dell'inchiesta sull'eredita' della giornalista scrittrice. L'inchiesta e' coordinata dal procuratore aggiunto Giuliano Giambartolomei ed e' nata da un esposto presentato dalla sorella di Oriana Fallaci, Paola, e da suo figlio Antonio, contro l'altro figlio di Paola, Edoardo Perazzi, nominato erede universale da Oriana Fallaci. Edoardo Perazzi e' indagato per truffa.

Il testamento e' custodito negli Stati Uniti, nell'ufficio del tribunale di New York. In Italia c'e' una copia conforme, che e' stata acquisita agli atti dell'inchiesta e che e' stata esaminata sia dal perito nominato dal gip, sia dai consulenti nominati dalla procura e dalle parti.

La conclusione a cui e' arrivato il perito del gip diverge da quella del consulente della procura, che dubita dell'autenticita' della firma sul testamento.

Il perito del gip ha analizzato la firma sul testamento comparandola anche con quelle di alcuni assegni staccati poco prima della morte della giornalista anche in favore del nipote Edoardo Perazzi e della sorella Paola. Su alcune di quelle firme l'esperto avrebbe espresso perplessita'.